sabato 25 febbraio 2012

ORZO CON CARCIOFI

In alternativa al riso propongo ogni tanto l'orzo. Ieri sera l'ho abbinato ai carciofi e devo dire che il risultato é stato molto buono!

Ingredienti:
200 grammi di orzo
4 cuori di caciofo sugelati
1/4 di cipolla
1 bicchiere di polpa di pomodoro
sale
acqua

Ho messo i cuori di carciofo in un pentolino con acqua ed un po' di sale e li ho fatti bollire per un quarto d'ora. Li ho frullati e poi ho filtrato il succo per eliminare le parti più grosse visto che i miei bimbi non apprezzano molto questa verdura. Ho lavato bene l'orzo ed ho messo tutti gli ingredienti nella pentola a pressione: orzo, cipolla tritata, carciofi frullati, polpa di pomodoro, sale e poi ho coperto con acqua. Ho cotto un quarto d'ora nella pentola a pressione. Un consiglio: se vi piacciono i carciofi, potete aumentarne le quantità perché con questa dose il loro sapore si sentiva poco. Naturalmente potete cuocere con il metodo tradizionale raddoppiando i tempi di cottura!

Con questa ricetta partecipo al contest di Saporidielisa

VegetariaMo? Il mio primo contest

2 commenti: