martedì 20 marzo 2012

ROTOLO FARCITO PER PAPA'





Ecco la torta che abbiamo preparato ieri con i miei bimbi per festeggiare il papà.
Alla preparazione hanno collaborato in modo attivo la mia bimba, che ha realmente collaborato, ed il bimbo che in una prima fase ha collaborato, ma poi si é divertito a giocare con la farina.
Eh sì, mi piace cucinare con loro, ma so benissimo che, quando coinvolgiamo anche il piccolo, la cucina diventa una nube bianca...lui si diverte tantissimo ...ed infatti mi ha appena chiesto " Mamma quando facciamo la torta?". Secondo me, più che alla torta, é interessato alle scivolate sul pavimento pieno di farina!!!!

Ingredienti

3 uova
200 g di zucchero
2 cucchiaini di acqua fredda
60 g di farina 00
60 g di fecola di patate
Mezza bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di latte

Ho separato i tuorli dagli albumi.
Ho sbattuto i tuorli con lo zucchero e l'acqua.
Ho aggiunto la farina, la fecola, il lievito ed il latte.
In seguito ho montato a neve ben ferma gli albumi e li ho uniti delicatamente al composto.
Ho versato l'impasto in una teglia rettangolare ricoperta con carta da forno ed ho cotto  a 175° ( ventilato ) per 10/15 minuti.

Una volta cotto ho bagnato con latte e cacao, ho spalmato la nutella e poi ho arrotolato delicatamente.
Questa operazione deve essere fatta quando il rotolo é ancora caldo per evitare che raffreddando si indurisca e diventi difficile arrotolarlo.
Una volta raffreddato, ho cosparso con zucchero a velo.

I bimbi hanno scelto di farcire con nutella, ma il rotolo é molto  buono anche farcito con marmellata!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Dolcimanontroppo



6 commenti:

  1. Sembra sofficissimo il tuo rotolo!!!! Che bello!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, molto invitante il tuo goloso e morbido rotolo,il papà avrà sicuramente gradito!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina
  3. il papa' sara' stato sicuramente contento di un simile risultato
    ti seguo volentieri...se vuoi passa a trovarmi nella mia cucina!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  4. Ma che goloso questo rotolo, sembra soffice, brava! Ciao

    RispondiElimina
  5. Eccomi arrivata a prelevare la tua golosissima ricetta......corro a inserirla nel contest....grazie per aver partecipato e piacere di conoscerti...stefy

    RispondiElimina
  6. Me and ozzy fucked more challenging, trying to show to
    my own god! FUCK YES!' ahead of cumming inside my warm pussy. were still fucking

    my page hcg injections
    my site: hcg injections

    RispondiElimina